La nostra storia,
la nostra mission
Chi siamo

Una storia di successo tutta Italiana

Pam Panorama è una società di Gruppo Pam, storica realtà italiana del settore della Grande Distribuzione che ha da poco festeggiato i suoi primi 60 anni di attività.

Da quando ha aperto il primo punto vendita nel 1958, molto è cambiato: l'Italia, gli italiani e soprattutto il modo di fare la spesa. Gruppo Pam si è evoluto insieme ai suoi Clienti, mantenendo sempre costante l'impegno per garantire la migliore esperienza di spesa possibile in tutti i negozi.

L'acronimo “Più a meno” rappresenta il nostro impegno concreto e quotidiano per garantire ai clienti prezzi sempre competitivi e prodotti e servizi di prima qualità.

NELLE PAROLE DEL PRESIDENTE ARTURO BASTIANELLO:
“Ogni giorno lavoriamo per dare una risposta efficace ai desideri e alle aspettative dei nostri clienti, cercando di consolidare la loro fiducia nei nostri confronti e di rafforzare la loro fedeltà alle nostre insegne”.
01

prezzi sempre competitivi

02

un assortimento in grado di rispondere alle esigenze dei Clienti

03

prodotti freschi di qualità

04

un'esperienza di spesa facile e veloce

05

personale cortese e un servizio di alto livello

PAM IERI E OGGI

La nostra storia attraverso
le foto del nostro archivio.

IL NOSTRO PODCAST

PUNTATA 1 - PIÙ A MENO

La storia di PAM inizia su un palcoscenico; il primo punto vendita viene realizzato dove sorgeva un teatro, nel centro di Padova. L’anno è il 1958.

Questa prima puntata del podcast non solo ripercorre la storia, le cronache e gli stili di vita dell’epoca, ma si addentra anche nelle motivazioni che hanno spinto i suoi tre fondatori a costruire la celebre azienda.

PUNTATA 2 - SUPERARE LA CRISI

Negli anni '70, introduciamo a Milano il primo banco del pesce a servizio e unifichiamo le catene Max Market e Supermercati sotto il nome Metà, il nostro primo discount.

PUNTATA 3 - PENSARE IN GRANDE

Con Panorama arrivano le grandi superfici; è l’epoca degli ipermercati.
Grandi, sì, ma sempre innovativi: nascono i primi banchi del pesce e la frutta e verdura sono a libero servizio.

PUNTATA 4 - NUOVE IDEE E SOLUZIONI

Una novità scuote il mondo della GDO: i discount. Ma il Gruppo PAM, da sempre convinto che il cambiamento porti opportunità, reagisce creando la propria insegna di discount.

ASCOLTALO QUI:

Storia

Era la fine degli anni '50

Era la fine degli anni ’50 quando tre giovani imprenditori diedero vita ad una grande idea: riunire in un unico luogo i banchi di vendita tipici dei mercati rionali veneziani offrendo così, secondo il modello americano di supermarket, un servizio di qualità a prezzi convenienti.

13 dicembre

1958

In un'ex sala cinematografica di Padova, apre il primo supermercato Pam.
Ampi spazi, scaffali ricchi di ogni genere di prodotti nazionali e internazionali, prezzi dal 30 al 40% più bassi rispetto a quelli degli altri negozi della zona.

Grazie alla formula innovativa, alla qualità e all'attenzione al Cliente, i punti vendita Pam riscuotono un immediato successogià dalla prima apertura: l'insegna comincia ad espandere la propria presenza sul territorio nazionale e dà il via al primo corso Allievi Direttori, per formare al meglio i suoi collaboratori.

anni

'60

anni

'70

Negli anni '70 l'Azienda, pioniera tra le principali insegne della Grande Distribuzione, introduce a Milano il primo banco del pesce a servizio.
Inoltre unifica la catena lombarda Max Market e quella piemontese Supermercati sotto l'insegna Pam, e svilupps il format Metà,il primo discount del Gruppo.

Nel 1984 nasce a Marghera il primo ipermercato ad insegna Panorama, caratterizzato da un ampio assortimento e un layout funzionale e accattivante.
Si moltiplicano, nel frattempo, le aperture di punti vendita nel Nord e Centro Italia: Pam Panorama si afferma definitivamente come una realtà di rilievo della GDO a livello nazionale.

anni

'80

anni

'90

Gli anni '90 sono un periodo di grandi ed importanti novità nel mondo Pam: oltre all'ulteriore potenziamento della rete con l'acquisto della catena Superal, nasce la linea di prodotti a marchio commerciale I Tesori dell'Arca.
Con l'obiettivo di offrire un pescato sempre di qualità e di massima freschezza, nel 1999 prende inoltre avvio il progetto dei Pescherecci, grazie ad un accordo diretto con una flotta di imbarcazioni che esce tutti i giorni in mare e che, ancora oggi, fornisce il proprio pescato in prelazione a Pam Panorama.

Gli anni Duemila sono un decennio di grandi novità: grazie alla collaborazione con Oliviero Toscani,Gruppo Pam dà un nuovo volto alla propria immagine, mentre, insieme all'agenzia inglese Twenty Twenty, ridefinisce il design dei punti vendita.
Viene poi introdotto anche il programma di fidelizzazione Carta Superpremi - poi sostituito da Carta Per Te - e la nuova linea a marchio proprio Pam Panorama.

anni

2000

giugno

2013

Nasce Pam local, l'innovativo format, pensato per la spesa di tutti i giorni, che fa dell'attenzione alla praticità e alla convenienza i suoi punti di forza.
L'insegna è oggi presente sul territorio nazionale con ben 100 punti vendita tra diretti e affiliati e rappresenta un nuovo servizio di prossimità per offrire il meglio in termini di qualità, prezzi e comodità.

Apre a Roma il primo Pam city, la nuova generazione del negozio di prossimità urbana. Il progetto City punta a garantire ai Clienti un assortimento sempre più incentrato sul buono, sul benessere e sul locale, e una convenienza continuativa, con diverse e innovative formule di risparmio.
Caratteristiche distintive del format sono l'offerta di numerose soluzioni per il pranzo o per uno spuntino al volo da gustare a casa o nella foodhall, all'accogliente area ristoro, nonchè la vasta proposta di frutta, verdura, formaggi e salumi del territorio.

16 maggio

2019

9 dicembre

2019

Pam lancia a Milano il servizio Pam a Casa, il servizio di spesa online. Nel negozio web si può scegliere tra oltre 7.000 prodotti di uso quotidiano, tra cui anche i freschi, la frutta e la verdura, che possono essere consegnati direttamente a casa al piano in finestre di due ore.
Il servizio si aggiunge alle altre due importanti partnership per la consegna a domicilio che coprono il resto d'Italia: Amazon Prime Now e Supermercato24.